La Professional Artist Card è rilasciata dal Comitato Nazionale IAA/AIAP nella nazione nella quale l’Artista vive.

Per l’Italia viene rilasciata in maniera esclusiva da AIAPI.

La Professional Artist Card è l’unico documento che consente di essere riconosciuto come ARTISTA PROFESSIONISTA in un circuito riconosciuto  in tutto il mondo e ratificato dall’UNESCO

L’adesione ad AIAPI dà diritto al ricevimento della

PROFESSIONAL ARTIST CARD

ove almeno uno dei requisiti richiesti da IAA/AIAP UNESCO Official Partner siano soddisdfatti

La Card ha validità annuale e consente entrate gratuite, sconti e attenzione dedicata ai professionisti del settore delle arti visive, è riconosciuta e accettata in molti musei e istituzioni in tutto il mondo (Louvre, Musée d’Orsay, Orangerie a Parigi, Martin Gropius Bau a Berlino, Musées Royaux des Beaux Arts de Belgique a Bruxelles, Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, ecc.) ed è un importante riconoscimento per la ricerca artistica e personale e per l’educazione all’arte nella vita degli Artisti.

In Italia AIAPI lavora sempre facendo attenzione alle esigenze degli Artisti e convenzionando così strutture private e pubbliche e aziende di prodotti e servizi che rendano più semplice la vita degli Artisti italiani e stranieri residenti in Italia.
Il lavoro di AIAPI è in continua progressione.

Gli artisti che desiderano richiedere la Professional Artist Card devono inviare documentazione che attesti l’attività artistica. Sono consentiti gli invii di curriculum vitae e artistici, immagini, link di siti web personali e pubblici ai quali l’artista è iscritto, attestazioni di premi conseguiti. Si prega di inviare preferibilmente link da poter consultare per valutare l’attività. In mancanza di link si prega di inviare non oltre 5 immagini del proprio lavoro e non oltre 5 documenti e/o attestati.

La commissione valuterà la documentazione e comunicherà l’esito esclusivamente via email. In seguito alla conferma da parte della commissione, l’artista dovrà:

  • effettuare il pagamento della quota di iscrizione/adesione annuale di 60€ cliccando sul tasto di fianco ⇨
  • inviare l’attestazione di pagamento via mail a: card@aiapi.it
  • compilare in ogni sua parte il Modulo di adesione che trovi qui di fianco ⇨
  • caricare una foto tessera aggiornata nello stesso Form ⇨

La richiesta di iscrizione potrà essere accettata solamente se l’interessato trasmette tutti i dati richiesti, compresi in particolare la modalità di pagamento della quota di iscrizione annuale e il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legge italiano 196/03.

In seguito AIAPI provvede all’ invio della tessera al socio.