SOGNARE SIGNIFICA CRESCERE SENZA INVECCHIARE
Percorso espositivo della carriera di Vittorio Sedini
Con Franca Trabacchi e Valter Casiraghi
—
Fondazione Campana dei Caduti – Rovereto (TN)
dal 17 luglio al 9 agosto 2020
—
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
DIREZIONE ARTISTICA Roberto Ronca
COORDINAMENTO E GESTIONE PROGETTO SPAZIO-TEMPO Arte
IDEAZIONE Roberto Ronca e Debora Salardi
COMUNICAZIONE Debora Salardi
PUBBLICHE RELAZIONI Debora Salardi, Ornella Luvisotto
SEDE Fondazione Opera Campana dei Caduti – Rovereto (TN)
UFFICIO STAMPA AIAPI | Spazio-Tempo Arte | Art&Forte
AMMINISTRAZIONE Studio Baroldi
WEBDESIGN Spazio-Tempo Arte
ASSISTENZA LEGALE Maria Antonietta Maggi
SPAZIO-TEMPO ARTE FACEBOOK MANAGER – AIAPI FACEBOOK MANAGER Alfredo Avagliano
—
Patrocini Provincia di Trento – Comune di Rovereto – AIAPI / IAA AIAP UNESCO Official Partner
“L’arte ha molti volti. Sa essere forte e delicata, drammatica e ironica, sa raccontare storie, sa condurre lo spettatore in sentieri magici, fatti di colore e stupore. L’arte sa essere educativa, può indurre la riflessione, può elevare il pensiero, ha il potere di lasciare senza parole e di emozionare.
Ci sono Artisti che sanno creare storie incantevoli attraverso segno e colore e aiutare le persone a crescere.
Per il grande talento artistico ed espressivo; per l’incredibile capacità di trasmettere messaggi positivi a tutti i bambini e agli adulti che sanno cogliere il suo messaggio; per aver aiutato a crescere con leggerezza, con il sorriso, con la dolcezza e la spensieratezza dei suoi disegni con i quali ha saputo raccontare ai bimbi che il mondo è fatto di tanti colori.
Per averci aiutati a crescere senza invecchiare.”
Con questa motivazione nel 2018 AIAPI ha voluto nominare Vittorio Sedini socio onorario.
Oggi AIAPI intende mostrare al pubblico la grande forza dell’arte di Vittorio Sedini e di Franca Trabacchi che da oltre 30 anni collaborano nella realizzazione di immagini e di personaggi che fanno ormai parte della nostra storia di bambini e adulti e sono nella nostra memoria da moltissimi anni.
La valenza didattica ed educativa del percorso espositivo dedicato alla produzione di Sedini e Trabacchi, che nelle intenzioni del Curatore Roberto Ronca sarà più esaustiva possibile del lavoro degli ultimi trent’anni, condurrà il pubblico in un viaggio magico, composto da immagini che sanno arriavre dritte al cuore e alla mente.
Dedicato a bambini, ragazzi e adulti, di fatto questo evento si propone ad un target di pubblico dagli 0 ai 120 anni e oltre.
La magia dei disegni di Vittorio Sedini e di Franca Trabacchi ci accompagnano in un percorso completo, esaustivo e fittissimo, composto da una produzione incredibile iniziata negli anni ‘60 e a tutt’oggi in corso.
Il mondo di Vittorio Sedini e Franca Trabacchi è un modo di favola, che racconta storie bellissime, che incantano i bambini e rapiscono gli adulti, riportandoli alla loro infanzia, quando i disegni erano fatti a mano, quando la semplicità era la vera forza del messaggio di qualsiasi disegno che poi, inevitabilmente, aveva ed ha ancora un
ruolo educativo.
VITTORIO SEDINI
Milanese per origine e vocazione, uno dei pochi milanesi originali, come ama definirsi, Vittorio Sedini inizia prestissimo la sua carriera di illustratore sotto la sapiente guida del Maestro Osvaldo Piccardo.
Illustratore storico di Città Nuova, di Avvenire, del Corriere dei Piccoli, autore di Mariolino, il meraviglioso c artone animato del ‘prima’ dei robot giapponesi, che parlava di gentilezza e di amore; grande illustratore che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tanti bambini che oggi sono adulti e che ricordano con incredibile tenerezza le immagini dei loro giorni leggeri e spensierati.
Ironico, sornione, gentile e determinato, Vittorio è un personaggio unico!
Rivedere i cartoni animati di “Mariolino”, passati in RAI negli anni ‘70; rivedere i disegni apparsi su Avvenire, su Città Nuova, su Famiglia Cristiana; ritrovare immagini che non ricordavamo di ricordare ci farà emozionare, divertire e commuovere per la loro bellezza e per la loro grande capacità comunicativa.
I disegni di Vittorio Sedini sono vere e proprie opere d’arte.
La maestria del tratto, la capacità di divertire e lanciare al contempo messaggi importanti, dai significati profondi e dalle sfumature delicatissime, ha portato il nome di Vittorio Sedini a identificarlo con le migliori memorie dell’infanzia e della giovinezza di moltissime generazioni.
Sedini ha saputo cogliere sempre l’ironia della vita e ha voluto divertire divertendosi.
Collaboratore della rivista Città Nuova, ha pubblicato e pubblica innumerevoli strisce di fumetti dedicate ai bambini, per aiutare la comprensione dei valori della pace,
della solidarietà, del vivere civile e della bellezza dell’arte.
Attraverso l’arte, Vittorio Sedini sa comunicare a persone di ogni età, aiutando tutti i giorni i suoi spettatori a ricordare quanto sia importante saper giocare.
FRANCA TRABACCHI
Franca Trabacchi vive e lavora a Milano.
Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ha insegnato educazione artistica prima di dedicarsi a tempo pieno all ‘illustrazione.
Si occupa prevalentemente di editoria per l’infanzia, oltre a diversi lavori per la pubblicità.
Ha creato diversi personaggi tra cui Popotus, che ha dato il nome all’inserto di attualità per bambini del quotidiano “Avvenire”.
Ha collaborato alla rivista mensile “Ciao Amici” nella direzione artistica e come illustratrice .
Ha partecipato a mostre collettive di illustratori a Milano, Bratislava, Verbania, Istanbul, Macerata, Genova.
Nel 2016 ho contribuito alla nascita di Occhiolino, rivista per bambini di CBM onlus con tema disabilità e inclusione.
Nel 2006 ha fondato con due colleghi “Tripee” con altri due colleghi, Vittorio Sedini e Valter Casiraghi. Tripee è punto di incontro e crescita delle reciproche esperienze professionali.Usando carta, cartone, plastica, stoffe, piccoli oggetti di uso quotidiano, pennelli e colori i professionisti di Tripee creano ambienti tridimensionali e personaggi per le loro storie.
Il tutto viene fotografato e assemblato al computer.L’utilizzo di materiali di recupero stimola interesse e curiosità e invita i bambini, ai quali prevalentemente è destinato il nostro lavoro, ad un rapporto originale e creativo col mondo circostante.
I personaggi sono di FRANCA TRABACCHI, gli ambienti di VITTORIO SEDINI, la fotografia di VALTER CASIRAGHI.
Salvo una farraginosa interdipendenza